IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

«Una giornata per ricordare i caduti in agricoltura»

L’istituzione di una giornata dedicata alla memoria dei caduti in agricoltura, da celebrare ogni anno la prima domenica di ottobre. E’ la proposta del consigliere regionale Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo) che ha depositato un progetto di legge all’Emiciclo.

«In Abruzzo – spiega il consigliere – il legame con la terra è sempre stato forte, anche grazie all’impegno costante messo in campo dall’assessorato all’Agricoltura, tant’è che oggi risulta evidente come, seppur la parte pianeggiante del nostro territorio rappresenti una piccola percentuale sul totale, tutte le aree disponibili risultano coltivate. Purtroppo, però, abbiamo avuto anche il rovescio della medaglia, la dipendenza dalla terra ha significato un elevato numero di caduti».

«Con questa proposta di legge – conclude Prospero – si intende onorare queste vittime nel periodo che cade tra la vendemmia e la raccolta delle olive».

X