IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo, Scanno tra bellezze italiane nascoste

Per l’estate 2013, vacanzieri italiani alla scoperta delle bellezze segrete d’Italia. Sempre più italiani (+16%) scelgono di trascorrere le ferie nel Bel Paese. PaesiOnLine consiglia, tra i “tesori nascosti”, anche Scanno. Dagli utenti del portale vengono giudizi e consigli per apprezzare al meglio queste località poco conosciute ma ricche di attrattive.

Per Scanno il voto medio è di 7,14 e dalle recensioni pubblicate dagli utenti Tra i borghi più belli d’Italia il centro montano abruzzese è una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno si possono utilizzare i vicini impianti sciistici mentre in estate si possono fare stupende escursioni nei dintorni del lago che, visto dall’alto, ha la tipica forma di un cuore. Il lago di Scanno è senza dubbio la principale attrazione ma una passeggiata tra i vicoli del paese permette di entrare in contatto con mestieri e tradizioni che si sono perse in altre zone d’Italia e dello stesso Abruzzo.

Il 14 agosto si festeggia “Ju Catenacce”: è una festa popolare che rievoca il tipico matrimonio scannese con un corteo che attraversa le vie del paese. Da non perdere secondo gli utenti di PaesiOnLine: passeggiata al lago e il centro storico. Per quanto riguarda i prezzi a Scanno e nelle zone limitrofe (Sulmona, Pescasseroli, Villetta Barrea) si dorme a partire dai 150 euro (due notti per due persone).

«Passare le vacanze estive in Italia non deve essere vista come una rinuncia forzata, ma come un’opportunità per andare alla scoperta dei ‘tesori nascosti’ del Bel Paese, quelle località poco conosciute ma incredibilmente suggestive», hanno commentato Luca Cotichini e Emiliano D’Andrea, fondatori del portale [i]PaesiOnLine.it[/i]

X