IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Perdonanza, dipendenti Comune: «Lavoreremo gratis»

Quest’anno il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha lanciato «un segnale di profondo cambiamento nella gestione delle celebrazioni per la ricorrenza della Perdonanza Celestiniana inserendo nel comitato organizzativo anche un dipendente comunale». A comunicarlo, in una lettera aperta indirizzata allo stesso Primo cittadino è un gruppo di dipendenti comunali del settore ambiente e manutenzione del territorio, servizio tecnico manutentivo.

«Tale nuova visione – si legge nella lettera – consentirà, per la prima volta un vero raccordo tra il comitato incaricato dell’organizzazione e la struttura amministrativa, restituendo alla municipalità, intesa come apparato comunale, la responsabilità nella gestione delle manifestazioni con i componenti del comitato stesso. Per tale motivo, in uno spirito di collaborazione e in una situazione di congiuntura economica tragica per questa città, per smentire anche il “dire comune” sull’inefficienza e l’assoluto disinteresse da parte dei dipendenti che vedono in tale importante celebrazione solo un’occasione per percepire una retribuzione aggiuntiva, noi, per i giorni 28 e 29 agosto, in occasione del corteo per l’apertura e successiva della Porta Santa, presteremo assistenza e attività lavorativa a titolo esclusivamente gratuito. Voglia pertanto apprezzare non la disponibilità di un singolo gruppo di dipendenti, ma voglia leggerlo come uno sforzo dell’intera struttura municipale».

X