IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Femca AbruzzoMolise, Primante eletto segretario generale

Il processo di unificazione tra la Femca Cisl Abruzzo e la Femca Cisl Molise si è concluso con l’elezione di Donatino Primante a segretario generale della nuova struttura sindacale interregionale.

La Femca Cisl è il sindacato dei lavoratori dei settori energia, moda e chimico. Al primo Consiglio Generale della Femca CISL AbruzzoMolise svoltosi ieri a Termoli, hanno partecipato il segretario nazionale della Femca, Sergio Gigli, e il segretario regionale generale Cisl Abruzzo, Maurizio Spina.

«E’ importante costruire le basi di un sindacato più forte, efficace ed efficiente per garantire una migliore e maggiore tutela dei lavoratori», afferma il neo segretario generale Femca Cisl AbruzzoMolise. «Questo processo di riorganizzazione interna – commenta Primante – consolida l’azione sindacale nei territori e nei luoghi di lavoro attraverso la contrattazione di secondo livello. La novità più importante è il rafforzamento del ruolo degli Rsu/Rsa/Rls-Rlsa negli organismi della nuova struttura interregionale valorizzandoli e coinvolgendoli in attività di formazione e di condivisone delle proprie esperienze».

Nell’incontro sono stati affrontati temi importanti come la crisi economica ed occupazionale che sta interessando quasi 90 mila disoccupati abruzzesi e molisani e le numerose cessazioni di attività industriali nei due territori, che corrispondono ad un tasso di crescita imprenditoriale negativo e superiore alla media nazionale.

«L’accorpamento rappresenta una grande opportunità di crescita e di arricchimento sul piano delle idee e del confronto, sia a livello interno che esterno con le Istituzioni», ha dichiarato nel suo intervento Maurizio Spina, segretario Cisl Abruzzo.

«La CISL ha deciso di cambiare perché, come organizzazione sindacale – ha spiegato Spina – vuole assumersi le proprie responsabilità rinnovandosi nei territori e nelle aziende. L’autoriforma continuerà, subito dopo la pausa estiva, con l’unificazione della CISL Abruzzo e Molise ed entro l’autunno il processo interesserà le altre Federazioni regionali e coinvolgerà anche gli enti e i servizi delle due realtà».

Insieme all’elezione del Segretario Generale, è stata votata e nominata la Segreteria della nuova Federazione Femca Cisl AbruzzoMolise che è così composta: Mario Marcello Giuditta, Franco Zerra, Barbara Tocco, Stefano Di Crescenzio, Massimiliano Razzaia, Serafino Masci.

X