Attualità

Femca AbruzzoMolise, Primante eletto segretario generale

Il processo di unificazione tra la Femca Cisl Abruzzo e la Femca Cisl Molise si è concluso con l'elezione di Donatino Primante a segretario generale della nuova struttura sindacale interregionale.

La Femca Cisl è il sindacato dei lavoratori dei settori energia, moda e chimico. Al primo Consiglio Generale della Femca CISL AbruzzoMolise svoltosi ieri a Termoli, hanno partecipato il segretario nazionale della Femca, Sergio Gigli, e il segretario regionale generale Cisl Abruzzo, Maurizio Spina.

«E' importante costruire le basi di un sindacato più forte, efficace ed efficiente per garantire una migliore e maggiore tutela dei lavoratori», afferma il neo segretario generale Femca Cisl AbruzzoMolise. «Questo processo di riorganizzazione interna - commenta Primante - consolida l'azione sindacale nei territori e nei luoghi di lavoro attraverso la contrattazione di secondo livello. La novità più importante è il rafforzamento del ruolo degli Rsu/Rsa/Rls-Rlsa negli organismi della nuova struttura interregionale valorizzandoli e coinvolgendoli in attività di formazione e di condivisone delle proprie esperienze».

Nell'incontro sono stati affrontati temi importanti come la crisi economica ed occupazionale che sta interessando quasi 90 mila disoccupati abruzzesi e molisani e le numerose cessazioni di attività industriali nei due territori, che corrispondono ad un tasso di crescita imprenditoriale negativo e superiore alla media nazionale.

«L'accorpamento rappresenta una grande opportunità di crescita e di arricchimento sul piano delle idee e del confronto, sia a livello interno che esterno con le Istituzioni», ha dichiarato nel suo intervento Maurizio Spina, segretario Cisl Abruzzo.

«La CISL ha deciso di cambiare perché, come organizzazione sindacale - ha spiegato Spina - vuole assumersi le proprie responsabilità rinnovandosi nei territori e nelle aziende. L'autoriforma continuerà, subito dopo la pausa estiva, con l'unificazione della CISL Abruzzo e Molise ed entro l'autunno il processo interesserà le altre Federazioni regionali e coinvolgerà anche gli enti e i servizi delle due realtà».

Insieme all'elezione del Segretario Generale, è stata votata e nominata la Segreteria della nuova Federazione Femca Cisl AbruzzoMolise che è così composta: Mario Marcello Giuditta, Franco Zerra, Barbara Tocco, Stefano Di Crescenzio, Massimiliano Razzaia, Serafino Masci.