Marsica

Avezzano, rotatoria via XX Settembre, al via i lavori

Lavori ai nastri di partenza in Piazza Orlandini, dove l'amministrazione guidata dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio, ha programmato la realizzazione della rotatoria destinata a rendere più agevole e scorrevole il traffico veicolare e aprire la strada al reinserimento del doppio senso di marcia su via XX Settembre, nel tratto tra via Montello e via Garibaldi.

Il cantiere della ditta Edilstrade - vincitrice della gara d'appalto - aprirà i battenti la prossima settimana. Per limitare al massimo i disagi, il dirigente del settore VII, Tiziano Zitella, ha messo a punto l'ordinanza per disciplinare la circolazione (chiusura delle strade o delle semi-carreggiate con divieto di transito e sosta degli autoveicoli nelle aree interessate secondo le varie fasi lavorative) mirata a salvaguardare la sicurezza e l'incolumità pubblica e consentire all'impresa di svolgere i lavori a perfetta regola d'arte e senza interruzione. La tabella di marcia stilata dall'assessorato ai lavori pubblici guidato da Patrizia Petricola prevede il completamento dell'intervento - per un investimento di 137 mila euro - entro il mese di ottobre.

La realizzazione della rotatoria, propedeutica al reinserimento del doppio senso di marcia nel tratto di via XX settembre, favorirà l'accesso della auto verso l'area municipio e zone limitrofe eliminando un giro tortuoso. Nelle aree limitrofe all'area dell'intervento sarà installata la segnaletica informativa, in particolare quella riguardante il segnalamento e la delimitazione del cantiere; la sicurezza delle persone che operano esposte al traffico veicolare e quella dei pedoni; il segnalamento dei veicoli di cantiere, dei mezzi d'opera e dei macchinari.