IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘L’Aquila che vogliamo’ sul centro turistico del Gran Sasso

«La Giunta Comunale ha preso atto del buco di bilancio del centro turistico del Gran Sasso» scrive, «Ora il consiglio degli aquilani dovrà riconoscere, quindi avallare, questo buco. Gli aquilani lo vogliono veramente?

I cittadini devono sapere che il consiglio comunale dovrà ora chiedere a loro questi soldi (circa 75 € a famiglia) togliendoli da qualche altra parte, perché il bilancio preventivo del Comune è già stato approvato e questi fondi non erano stati preventivati.

Questo significa che ci saranno meno cure del verde pubblico e strade, o non ci sarà riparazione di lampioni o fontane, o mancheranno le risorse per il personale necessario alla ricostruzione…

Ci dicono che tutta questa operazione servirebbe a mantenere una speranza (ma non la certezza) di poter accedere ai finanziamenti Cipe, per il centro turistico del Gran Sasso».

L’associazione incalza: «Le domande che tutti gli Aquilani si fanno sono queste: A fronte di un esborso di un milione e mezzo di euro c’è la certezza dei 15 milioni del Cipe?

Sono state valutate opzioni diverse con il finanziamento dei privati disponibili che attendono?

A fronte dell’ennesimo ripianamento del bilancio del centro turistico perché questa amministrazione dopo mesi e mesi di annunci ancora non risponde alla nota del dottor Verini sulle gravi responsabilità della situazione economica e gestionale del Centro Turistico?

Forse prima di mettere le mani in tasca ai cittadini si dovrebbe rispondere a queste legittime, semplici e ovvie domande».

X