IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sport

Certamen 99, frecce solidali

Domenica scorsa tra i vicoli dello storico borgo di Navelli sono state le emozioni a vincere il torneo arcieristico medievale “A.D. 1254 Certamen 99” organizzato dall’associazione arcieristica “Virtus Sagittae L’Aquila”.

{{*ExtraImg_150087_ArtImgRight_300x316_}}«Si è classificata terza l’emozione che ti prende quando organizzi e speri che tutto vada bene e dai il meglio di te affinché questo accada – raccontano i promotori dell’iniziativa – ma hai sempre in testa i se ed i ma e, per quanto tu possa essere bravo e cercare di prevedere, tutto qualcosa di storto immancabilmente ci sarà. Seconda si è classificata l’emozione che provi quando incontri persone a cui vuoi bene e hai piacere nel rincontrarle e quei sorrisi e quegli abbracci ti alleggeriscono il cuore e sollevano l’anima. Al primo posto si è classificata la passione per il tiro con l’arco che ti spinge ad alzarti alle quattro di mattina, percorrere centinaia di chilometri e indossare costumi pesanti solo per vedere le tue frecce in volo colpire il bersaglio che nella tua mente appartiene solo a te e ogni centro fatto è un piccolo passo avanti verso nuove mete e nuovi obiettivi. Una passione che lega, che a volte unisce a volte divide, però comunque è viva e non si esaurisce nello scoccare le frecce, ma si nutre di buoni sentimenti e brava gente. La brava gente di cui è composta la Lam (Lega arcieri medievali) e di cui ci onoriamo di far parte e al cui campionato nazionale era legata la gara. La brava gente della pro loco di Navelli che ci ha dato un grande aiuto, e, per noi, la brava gente dell’amministrazione comunale che senza indugi ha creduto nelle nostre capacità».

{{*ExtraImg_150088_ArtImgLeft_300x199_}}«La cosa più bella – aggiungono i promotori dell’iniziativa – è che la “Virtus Sagittae L’Aquila” anche questa volta come in passato, ha voluto coniugare, come è normale prassi anche nella Lega arcieri medievali, sport e solidarietà, promuovendo e realizzando una raccolta fondi per l’associazione onlus “L’Aquila per la vita” che si occupa di assistenza domiciliare ai malati terminali oncologici. Anche così si fa centro. Vi starete chiedendo chi ha perso? Coloro che hanno perso veramente sono le persone che criticano senza proporre, che giudicano senza capire, che aspettano senza agire, che parlano e non sanno. Non hanno perso la nostra gara, non ce ne stavano, hanno perso la gara più importante, la gara della vita».

Queste le classifiche del Certamen 99 e del torneo nazionale valido come tappa del Campionato Lam:

{{*ExtraImg_150089_ArtImgCenter_500x333_}}

CERTAMEN 99

1° GIRELLI MASSIMO (ARCIERI DELLA CHIMERA – AREZZO)

2° ROMANO ITALO(ARCIERI DEL BORRO – S. GIOVANNI VALDARNO)

3° ANTONUCCI LOIRA (RECTA RUPES – POPOLI)

TORNEO LAM

Categoria ARCO STORICO MESSERI:

1° BIANCALANI PAOLO (ARCIERI DELLA CHIMERA – AREZZO)

2° SANTINI FABRIZIO (VIRTUS SAGITTAE – L’AQUILA)

3° CHIARELLI STEFANO (DIAVOLI DI ANNIBALE – INCISA VALDARNO)

Categoria ARCO STORICO DAME:

1° ANNIBALI ANGELICA (ARCIERI DELLA CHIMERA – AREZZO)

2° COPPOLA ILARIA (VIRTUS SAGITTAE – L’AQUILA)

3° DI MARCO DANIELA (AQUILA INVICTA – L’AQUILA)

Categoria ARCO FOGGIA STORICA MESSERI:

1° SARRA ENRICO(VIRTUS SAGITTAE – L’AQUILA)

2° RATARI MARIO (ARCIERI DI JANO – RIGNANO FLAMINIO)

3° CALCE AGOSTINO (ARCIERI DEL CASTELLO – VAIRANO PATENORA)

Categoria ARCO FOGGIA STORICA DAME:

1° ANTONUCCI LOIRA (RECTA RUPES – POPOLI)

2° BRUGIATELLI PATRIZIA (AESIS – MAIOLATI SPONTINI)

3° GIUSTI GIOVANNINA(CASPERIA MEDIAETATE – CASPERIA)

Categoria UNDER 17:

1° CHIARI GUIDO(DIAVOLI D’ANNIBALE – INCISA VALDARNO)

2° CECCARELLI DANIEL(CASPERIA MEDIAETATE – CASPERIA)

3° SIMEONI ANASTASIA(CASPERIA MEDIAETATE – CASPERIA)

Categoria UNDER 14:

1° FOIS BRANDO (ARCIERI DEL BORRO – S. GIOVANNI VALDARNO)

2° BIANCALANI FRANCESCO (ARCIERI DELLA CHIMERA – AREZZO)

3° CHIARI DARIO(DIAVOLI D’ANNIBALE – INCISA VALDARNO)

Categoria UNDER 10:

1° SILERI VIOLA (CASPERIA MEDIAETATE – CASPERIA)

2° TIERI EMANUELE (ARCIERI DEL CANTELMO – POPOLI)

3° FRANCHILLUCCI PAOLO (LEONI DEL RE – JESI)

X