Attualità

Paganica, inaugurazione impianto ‘Acqua sì’

San Gregorio ha organizzato, per il giorno di gioveì 18 luglio, alle ore 18 l'inaugurazione dell'impianto di erogazione di acqua minerale denominato ”Acqua sì”, installato a Paganica in Piazza Regina Margherita.

L'impianto è stato acquistato dall'Asbuc e trasferito in proprietà al Comune dell'Aquila. Sulla base di uno specifico Protocollo d'Intesa, l'Asbuc mantiene la responsabilità gestionale.

Si tratta di un servizio pubblico che punta sia alla erogazione di acqua minerale di qualità (l'acqua prelevata dall'acquedotto viene pre-trattata con appositi filtri che abbattono sostanze sospese e minerali nonché la flora batterica presente), sia alla forte riduzione dell'uso della plastica (che va ad accumularsi, dopo l'uso, nei rifiuti urbani), ad un costo al pubblico assolutamente conveniente.

La gestione, inoltre, prevede periodici controlli analitici e la sostituzione periodica dei filtri.

Eventuali utili rilevati a consuntivo di esercizio saranno destinati ad opere di rilevanza pubblica per il territorio.

In occasione dell'installazione dell'impianto, con il contributo della Onlus Salviamo Paganica, è stato anche possibile restaurare – in modo da ridare un decoroso aspetto a tutta la piazza - il vecchio fontanile, preesistente e fortemente degradato, che continuerà ad erogare l'acqua dell'acquedotto.

All'inaugurazione, cui è invitata tutta la cittadinanza, interverrà il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e saranno presenti ulteriori rappresentanze istituzionali.

Al termine dell'inaugurazione verrà offerto un piccolo buffet.