IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio regionale, domani tre sedute

Il Consiglio regionale è convocato per domani, martedì 16 luglio, alle ore 11.

All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Raccolta differenziata” (Saia, Pdci – Acerbo, Prc), “Proroga contratti personale in servizio presso ufficio Bura” (Caramanico, Sel), “Assegnazione dirigente alla Struttura di Supporto Stampa della Regione Abruzzo” (Palomba, CD), “Aumento malattie sessualmente trasmissibili (Mst) tra i giovani” (Saia, Pdci), “Incarico di consulenza al dottor Gabriele Rossi nell’ambito del progetto Abruzzo 2020 Sanità Sicura” (D’Alessandro, PD).

L’assemblea dovrà poi discutere due risoluzioni: la prima sulla chiusura del giornale “I fatti del Nuovo Molise”, la seconda sul detenuto Davide Rosci.

Successivamente si passerà all’esame dei progetti di legge riguardanti la disciplina dell'”albergo diffuso” e la modifica alla normativa per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione.

L’aula è chiamata anche a esprimersi sui provvedimenti amministrativi, sul referendum per la modifica delle circoscrizioni comunali di Ortona e Francavilla al Mare e sul piano triennale di interventi sulla rete viaria regionale.

La seduta si concluderà con le nomine per la ricomposizione del Collegio regionale per le garanzie statutarie e con l’elezione del Garante dei detenuti.

Al termine della seduta ordinaria sono previste due convocazioni straordinarie dedicate allo stato di depurazione e balneabilità delle acque in Abruzzo e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per domani è in programma anche la seduta congiunta della Prima (Bilancio) e della Quinta (Affari Sociali, Tutela della Salute) Commissione, convocate per le 10. All’ordine del giorno il progetto di legge sull’istituzione di borse di studio per la formazione medico-specialistica. I lavori della Prima Commissione proseguiranno con l’esame dei progetti di legge sul divieto di cumulo del vitalizio da parlamentare e da consigliere regionale, sulla disciplina delle fattorie didattiche e degli ‘agri-asilo’ e ‘agri-tata’, sulla partecipazione della Regione Abruzzo alla Fondazione Michetti di Francavilla al Mare.

Mercoledì alle 12 si riunirà invece la Terza Commissione (Agricoltura) che si occuperà della legge forestale regionale, della disciplina dell’attività apistica e delle fattorie didattiche in agricoltura.

Giovedì alle 10 in Seconda Commissione (Enti Locali-Governo del Territorio) si parlerà della revisione dei confini del Parco Sirente-Velino, dell’istituzione delle commissioni territoriali per la graduazione degli sfratti e di norme in materia di polizia amministrativa locale.

X