IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Caccia al tesoro e ‘campana’ alla Villa comunale

La Libertas Abruzzo, in collaborazione al Comune di L’Aquila, lancia il progetto “Ludoteca alla Villa“. Giovedì prossimo, 18 luglio, alla Villa Comunale dell’Aquila i bambini potranno tornare a sperimentare i vecchi giochi dei loro genitori. A partire dalle 17, infatti, un team di educatori, proporrà loro di giocare a tiro alla fune, campana e caccia al tesoro.

«L’infanzia è legata a doppio filo allo svago, al divertimento e soprattutto al gioco – spiegano i promotori dell’iniziativa – Nel corso della storia sia la creatività che l’aspetto ludico sono rimasti intatti, ci sono però dei giochi, che oggi purtroppo non si praticano più. Conservarli nella memoria significa mantenere viva una parte della nostra infanzia e consente di custodire per le generazioni future un ricco patrimonio. Giocare sarà sempre una ottima palestra alla vita, bisogna necessariamente ritenere che i bambini hanno bisogno di divertirsi e attraverso il gioco si ottiene un grande valore educativo, utilissimo per la formazione psicofisica».

X