IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Appello per L’Aquila, «Moroni incompatibile»

«Stando al decreto anticorruzione entrato in vigore lo scorso 4 maggio «appare evidente una probabile incompatibilità tra il ruolo di dirigente regionale e quello di assessore comunale di Alfredo Moroni». Lo afferma, in una nota, il gruppo consiliare Appello per L’Aquila.

«In merito alla posizione dell’assessore Moroni – prosegue la nota – chiediamo al responsabile anticorruzione del Comune dell’Aquila, dottor Pirozzolo, di verificare e, nel caso, di procedere immediatamente e senza ulteriori esitazioni alla contestazione all’assessore Moroni della situazione di incompatiblità, segnalando la possibile violazione all’Autorità nazionale anticorruzione, all’Autorità garante anticoncorrenza e alla Corte dei Conti come previsto dall’articolo 15».

«Invitiamo inoltre il dottor Pirozzolo alla celere verifica di altre possibili incompatibilità di membri di Giunta e Consiglio riguardanti incarichi di dirigente sanitario e scolastico e in tutti gli altri Enti pubblici e privati partecipati da Amministrazioni pubbliche». Secondo Appello per L’Aquila «sono infatti più di due mesi che la norma parrebbe disattesa nel nostro Comune ed è necessario che venga fatta subito chiarezza rispetto a temi così delicati».

X