IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Medicina: Chiodi presenta ‘Abruzzo 2020 sanità sicura’

Il progetto “Abruzzo 2020 sanità sicura” sarà presentato lunedi 15 luglio, a Pescara (Sala Corradino D’Ascanio, in piazza Unione) nel corso di un incontro al quale parteciperà il presidente della Regione Gianni Chiodi.

Il progetto sarà elaborato da uno specifico gruppo di lavoro che dall’1 giugno scorso è coordinato da Gabriele Rossi ed è finalizzato a soddisfare la richiesta di formazione che proviene dagli operatori della medicina di urgenza e di emergenza di tutto il sistema sanitario abruzzese. Il progetto si svolgerà in partnership con lo Stato di Israele, il cui sistema sanitario è considerato uno dei più avanzati al mondo.

La giornata si svolgerà in due momenti. Nella prima parte, che avrà inizio a partire dalle ore 10.30, si terrà un incontro tra i direttori generali delle Asl d’Abruzzo, il direttore della Agenzia Sanitaria Regionale e la Direzione Sanitaria Regionale con i referenti di tutto il sistema dell’emergenza-urgenza abruzzese (capi delle centrali operative del 118, pronto soccorso, medici anestesisti e rianimatori). E’ prevista la partecipazione del direttore dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) della Regione Lombardia Enrico Mairov, in qualità di presidente della “Monte Sinai” e, in videoconferenza, del direttore generale del Ministero della Sanità di Israele.

Nella seconda parte della mattinata, a partire dalle ore 12, si terrà un incontro, aperto alla stampa, al quale parteciperà il direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, Amedeo Budassi e l’Ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon, che annuncerà l’avvio del Progetto e la sigla dell’accordo di collaborazione tra il Governo di Israele e la Regione Abruzzo che sarà operativo subito dopo l’estate. Le conclusioni, saranno di Gianni Chiodi.

X