IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Da Rottweil a L’Aquila in bici in sette giorni

“L’Aquila – Rottweil. Il ciclismo accorcia le distanze”. Si chiama così il progetto organizzato dalle associazioni A.S.D. Bike Explorer dell’Aquila e la Tsv Rottweil di Rottweil che prevede il raggiungimento dei due capoluoghi con l’ausilio della bicicletta da corsa.

Percorso da svolgere in sette giorni, con tappe giornaliere di circa 200 km. Il progetto verrà promosso negli anni avvenire, dalle amministrazioni comunali di competenza e dall’attenzione di predisposti tour operator. Le associazioni interessate, ne resteranno protagoniste. Il percorso diverrà una arteria principale di cicloturismo, conclusione del lavoro collaborativo che le due associazioni hanno svolto.

L’esperienza si tradurrà in sito internet (www.rottweil-laquila.de) e materiale cartaceo di promozione. Per la A.S.D. Bike Explorer parteciperanno: Giuseppe Di Mario, Domenico Paganica, Emanuele Beccia, Alessandro Pesce, Marco Girali ed il presidente Fabrizio Casilli. Come coordinatori locali Massimo Capannolo e Stefano Volpe. Per la TSV Rottweil parteciperanno: Walter Ricci Melchiorre, Robert Kupetz, Kai Schinken, Mattias Jungherz, Rainold Gross, Armin Schaumann.

Per l’anno in corso si percorrerà la tratta da Rottweil a L’Aquila dal 20 luglio al 26 luglio, con cinque partecipanti della TSV e sei della Bike Explorer. Il progetto vuole ripetersi anche negli anni a venire con il percorrimento nei due sensi di marcia, alternativamente.

L’arrivo presso Piazza Duomo dell’Aquila, venerdì pomeriggio 26, prevederà la presenza dei portavoce ai gemellaggi delle due città, i tour operator interessati e rappresentanze locali. L’associazione Tsv consegnerà un assegno all’associazione “180 Amici dell’Aquila“.

X