Attualità

Sociale, 300 mila euro per attività aggregative oratori

La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore alla Politiche Sociali, Paolo Gatti, ha deliberato i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse previste dall'articolo 52 della legge finanziaria 2013, che destina la somma di 300 mila euro al fine di sostenere le iniziative promosse dagli oratori delle Parrocchie della Regione Abruzzo, per l'organizzazione di attività sportive, culturali e per il tempo libero.

Le somme saranno assegnate con apposito avviso pubblico diretto alle Parrocchie della Regione Abruzzo che esplicano la propria azione pastorale attraverso gli oratori, quali poli di aggregazione e centri di attività sociale e culturale. L'assegnazione dei fondi terrà conto anche del grado di coerenza del progetto con le finalità indicate dalla norma e della percentuale di cofinanziamento proposta per la realizzazione degli interventi.

Paolo Gatti: «Riconosciamo con spirito laico il grande ruolo sociale che nella nostra Regione svolgono gli oratori e diamo oggi attuazione a un indirizzo programmatico del Consiglio Regionale che ha affidato alla Giunta l'individuazione delle modalità di assegnazione di questi fondi. Siamo certi che le Parrocchie abruzzesi sapranno cogliere questa opportunità per ridefinire le loro iniziative sociali e rinnovare il loro ruolo di centri di aggregazione per le comunità nelle quali operano».