Utili

Inps, per imprese verifiche online su contributi

«A partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps utilizzando una nuova procedura informatica che è stata presentata stamattina presso la Direzione Generale dell’Istituto, in Via Ciro il Grande 21 a Roma, nel corso di una videoconferenza che ha messo in collegamento tutte le sedi territoriali Inps». A comunicarlo è l'Inps.

«La nuova applicazione informatica - si legge nella nota - che si inserisce nel disegno di una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e aziende, riducendo tempi e passaggi, consentirà il controllo della posizione direttamente ai responsabili delle aziende, ovvero agli intermediari da esse delegati. L’Istituto ha già avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto che porterà in breve tempo al rilascio del Durc online. Alla videoconferenza hanno partecipato, oltre ai presidenti di Inps e Inail, Antonio Mastrapasqua e Massimo De Felice, e ai direttori generali dei due istituti, Mauro Nori e Giuseppe Lucibello, il presidente dell’autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, e il presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti».

«La videoconferenza - conclude la nota - si è conclusa con l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, che si colloca nel più ampio disegno di ammodernamento e informatizzazione della pubblica amministrazione».