IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Inps, per imprese verifiche online su contributi

«A partire dal prossimo 22 luglio, le aziende potranno verificare direttamente online la regolarità contributiva Inps utilizzando una nuova procedura informatica che è stata presentata stamattina presso la Direzione Generale dell’Istituto, in Via Ciro il Grande 21 a Roma, nel corso di una videoconferenza che ha messo in collegamento tutte le sedi territoriali Inps». A comunicarlo è l’Inps.

«La nuova applicazione informatica – si legge nella nota – che si inserisce nel disegno di una sempre maggiore semplificazione del rapporto tra Pubblica Amministrazione e aziende, riducendo tempi e passaggi, consentirà il controllo della posizione direttamente ai responsabili delle aziende, ovvero agli intermediari da esse delegati. L’Istituto ha già avviato, con il coinvolgimento di Inail e Casse edili, il progetto che porterà in breve tempo al rilascio del Durc online. Alla videoconferenza hanno partecipato, oltre ai presidenti di Inps e Inail, Antonio Mastrapasqua e Massimo De Felice, e ai direttori generali dei due istituti, Mauro Nori e Giuseppe Lucibello, il presidente dell’autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, e il presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, Paolo Buzzetti».

«La videoconferenza – conclude la nota – si è conclusa con l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, che si colloca nel più ampio disegno di ammodernamento e informatizzazione della pubblica amministrazione».

X