Politica

Abruzzo, la salute delle acque finisce in Consiglio

La settimana politica all'Emiciclo inizia domani con la seduta della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo), convocata per le 10. All'ordine del giorno, tra gli altri argomenti, i progetti di legge sull'attribuzione alle Province delle funzioni amministrative relative alla gestione dei rifiuti solidi urbani, sulla valorizzazione del turismo naturista, sulle modifiche alla normativa regionale sul commercio e sulle nuove norme in materia estrattiva.

Alle 11.30 è prevista la seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata allo stato di depurazione e balneabilità delle acque in Abruzzo, cui seguirà una seconda seduta straordinaria incentrata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Mercoledì alle 10 seduta congiunta della Prima (Bilancio), Seconda (Enti Locali Governo del Territorio), Terza (Agricoltura) e Sesta (Politiche europee) Commissione, per discutere dell'istituzione del Centro regionale di ricerca e innovazione.

I lavori della Terza Commissione proseguiranno con l'esame dei progetti di legge sulla valorizzazione dell attività apistica e sulla disciplina delle fattorie didattiche in agricoltura.

La Sesta Commissione, invece, dovrà confrontarsi sulla proposta di regolamento europeo in materia di agricoltura e allevamento.

Alle 12 la Commissione Speciale per la Ricostruzione si occuperà dei progetti di legge su L'Aquila Capoluogo d'Abruzzo e sulle misure a sostegno delle attività e della popolazione colpita dal sisma del 2009.

Giovedì alle 12, infine, in Commissione di Vigilanza si parlerà dell'accordo di programma Regione-Province in tema di rifiuti, delle problematiche in ordine all'accesso ai bandi e all'applicazione dei regolamenti della Regione, della situazione di Abruzzo Sviluppo e Sviluppo Italia Abruzzo, dell'acquisto di apparecchi teflotecnici ed elettronici per i non vedenti.