IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tagliacozzo, musica e storia con ‘Ascanio’

Torna a Tagliacozzo la manifestazione ‘Ascanio’, evento rinascimentale dedicato all’allievo di Benvenuto Cellini.

Oltre 150 artisti, danzatori, musici e cantastorie invaderanno il centro storico della cittadina che per l’occasione sarà trasformato in un borgo rinascimentale.

Il sipario sulla festa si alzerà venerdì 12 luglio alle 17, quando nelle sale di palazzo Ducale prenderà forma lo spettacolo [i]Melodie e poesie rinascimentali e omaggio all’Opera[/i], curato dalla banda Musicale “Città di Tagliacozzo, e rimarrà aperto fino a domenica alle 23.

Tanti gli appuntamenti previsti per la tre giorni: dal corteo storico, curato dal gruppo Città di Corinaldo “Combusta Revixi”, al duello giudiziario d’onore dei Contestabili del Finale, fino ai laboratori di cucina tradizionale e agli spettacoli per bambini.

«Siamo molto soddisfatti per l’organizzazione della manifestazione che ha visto il coinvolgimento di gran parte delle associazioni di Tagliacozzo – ha spiegato l’assessore alla Cultura e al turismo, Gabriele Venturini – la manifestazione, giunta quest’anno alla XVIII edizione, propone tre giorni di rievocazione storico–rinascimentale di teatro di strada, danza, musica, cucina e artigianato, con la partecipazione di circa centocinquanta artisti che produrranno un totale di quindici spettacoli. Sarà un grande evento che avrà come protagonista Tagliacozzo e i suoi cittadini».

All’interno del percorso, dove non mancheranno le taverne aperte dalle 20 per gustare piatti rinascimentali, ci saranno allestimenti fissi, quali un accampamento militare, un mercato delle eccellenze abruzzesi, una “spianatora” con laboratorio di cucina tradizionale.

All’organizzazione, coordinata dal Comune di Tagliacozzo e dall’assessorato al Turismo e alla cultura, hanno preso parte l’associazione musicale Banda Città di Tagliacozzo, il coro Luigi Venturini, l’associazione Amici del Festival, l’associazione Acri d’Autore, la Pro Loco di Tagliacozzo, l’Associazione culturale marsicana, l’Ascom di Tagliacozzo e l’associazione Sporchiamoci le mani impastando.

{{*ExtraImg_148014_ArtImgCenter_500x706_}}

X