IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Successo per la mostra dell’aquilano Claudio Ferroni

Più informazioni su

Grande successo ha riscosso in questi primi due giorni la mostra personale del pittore aquilano Claudio Ferroni nelle sale espositive del Museo di Offida (Ascoli Piceno). Le opere resteranno in mostra dal 5 al 21 luglio 2013 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Lo storico Walter Cavalieri parla così dell’artista abruzzese che, nell’arco della sua attività, ha ricevuto numerosi premi e consensi in concorsi, estemporanee e mostre: «I quadri di Claudio entrano dagli occhi, ma puntano al cuore, passando per le emozioni suscitate dalle sue scelte cromatiche e dal suo tratto inconfondibile. Per questo le sue tele hanno un’immediatezza percettiva appena filtrata dai riferimenti spazio-temporali: paesaggi dell’anima, direi, nei quali ritroviamo noi stessi, con le nostre angosce, le nostre gioie, le nostre paure, i nostri entusiasmi. Ispirazione e tecnica, natura e cultura raggiungono in questa estetica quella “poesia visiva”, che è lo stadio evoluto della pura e semplice pittura».

L’esposizione comprende 24 opere in olio, in tela e su tavoletta dove vengono rappresentati scorci, luoghi campestri, paesaggi, marine e tramonti, tutti con riferimento al territorio abruzzese e alla valle del Tronto.

Nato a L’Aquila nel 1948, Claudio Ferroni, dopo il sisma del 6 aprile 2009, ha lasciato Paganica e si è trasferito a Stella di Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno).

Più informazioni su

X