IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Serata Beatles a Roseto

È tutto pronto, a Roseto, per la serata dedicata ai Beatles, in programma martedì 9 luglio alle ore 21 presso il teatro all’aperto della Villa Comunale.

Se il 2012 è stato l’anno dei 50 anni dall’uscita inglese del primo 45 giri del gruppo inglese ([i]Love Me Do[/i]), nel 2013 si sta rievocando il mezzo secolo dall’uscita in Italia del loro primo singolo e album, vale a dire [i]Please Please Me[/i].

All’evento parteciperanno gruppi musicali, esperti, collezionisti e storici. Il programma prevede gli interventi del giornalista de “Il Centro” Giuliano Di Tanna. Poi sarà la volta del giornalista e collezionista Luciano Di Giulio, che rispolvererà dei pezzi unici della sua personale raccolta riguardante il quartetto inglese. A seguire interverrà Umberto Sperandii, oggi medico ma negli anni ’60 musicista di successo che faceva tournée con i suoi gruppi “Le Onde” e “Il Controllo delle Nascite”: parlerà di quegli anni favolosi, in cui la musica rock iniziava a farsi conoscere.

Nell’occasione lo storico William Di Marco si soffermerà sui temi principalmente fenomenologici e sociologici riguardanti il quartetto di Liverpool, attraverso l’analisi del suo ultimo libro [i] I Beatles. L’avventura più bella del mondo[/i].

Sul palco, inoltre, si esibiranno tre gruppi: I Beatles Forever, I Muffins e I Crimons, tutti con delle cover dedicate al quartetto di Liverpool. Infine ci sarà una particolare performance del giovane chitarrista Antonio Di Gabriele, una vera promessa della musica abruzzese. In conclusione di serata verrà proiettato un breve video registrato nella città portuale dei “Fab Four”. L’ingresso è libero. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor.

{{*ExtraImg_148006_ArtImgCenter_500x715_}}

X