IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Parco, muore un altro orso

Probabile morte per avvelenamento di un orso nel versante molisano del Parco nazionale d’Abruzzo e Molise, alle pendici del Monte Morrone.

‘Stefano’, questo il nome del plantigrado secondo la marca auricolare trovata, è stato trovato in buone condizioni di nutrizione. Ad un esame esterno dei veterinari, l’orso, oltre che sangue dal naso, presentava una ferita sopra l’occhio sinistro, mentre la presenza di un puledro nelle vicinanze, morto da poco, potrebbe far propendere la diagnosi per un avvelenamento, comunque solo sospettato dai tecnici intervenuti, che non escludono ancora una morte causata da malattia.

Il corpo esanime dell’orso, posto sotto sequestro dalle guardie del Parco e dagli agenti del Corpo forestale dello Stato, è stato trasportato nell’ambulatorio veterinario del Parco, a Pescasseroli. Domani sarà trasferito nella sede di Teramo dell’Istituto zooprofilattico d’Abruzzo e Molise per la necroscopia e l’accertamento della reale causa di morte.

X