IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Pescara si candida per campionato italiano ciclismo

Il Trofeo Matteotti si candida a ospitare il campionato italiano di ciclismo professionisti del 2014. Già in passato, nel 1965 (vittoria di Dancelli), 1975 (Francesco Moser) e 1995 (Gianni Bugno), la classica pescarese ha ospitato la prova unica che ha assegnato il titolo tricolore.

«E’ un progetto al quale stiamo lavorando da alcune settimane – ha detto Renato Ricci, presidente del Comitato organizzatore del Trofeo Matteotti – per la città di Pescara e per l’Abruzzo è una vetrina importante e straordinaria, finalizzata alla promozione del territorio. Noi ci crediamo e vogliamo battere la crisi finanziaria con queste manifestazioni che fanno crescere la presenza sul territorio regionale».

L’U.C. Fernando Perna, proprietaria del marchio del Matteotti, depositerà la candidatura a settembre, quando la Lega pubblicherà il bando per l’assegnazione del tricolore 2014. «Intanto – ha concluso Ricci – abbiamo espresso la nostra volontà a ospitare il campionato italiano già alla Lega professionisti di ciclismo».

I titoli tricolori che verranno assegnati sono due: prova su strada e cronometro. Intanto, è in pieno movimento la macchina organizzativa per l’edizione 2013 del Trofeo Matteotti, giunto alla sua 67esima edizione. Fino ad oggi sono iscritte 16 formazioni, tra cui le professional Androni Giocattoli, Bardiani-Csf Inox, Rusvelo, Columbia e l’abruzzese Vini Fantini. Gli organizzatori stanno anche trattando con alcune squadre di grande caratura come la Lampre. La corsa è in programma il prossimo 28 luglio sul tradizionale circuito cittadino di 14,500 che dovrà essere percorso per 13 volte per un totale di 188,500 chilometri.

X