IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

«Data regionali tormentone dell’estate»

«Sono ormai giorni che il presidente della Regione, Gianni Chiodi parla solo della data delle elezioni. Le emergenze del territorio vengono lasciate ancora una volta in secondo piano, sullo sfondo. L’unico interesse sembra essere la data delle regionali». A sottolinearlo è la senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane.

«Trovo grave e perverso – afferma – che si possa solo pensare di arrivare a metà 2014. Non c’é nessuna ragione plausibile e l’improvviso desiderio di risparmiare risorse, facendo l’election day è solo uno specchietto per le allodole. Con questa logica avremmo potuto spostare le elezioni amministrative in tanti Comuni, per farle coincidere con la data delle regionali e così via. Peccato che Costituzione e leggi assegnino tempi di legislatura ben precisi, che non possono essere subordinati ai capricci dei governanti».

«Se Chiodi ed il Pdl sono convinti di aver governato bene, allora non hanno alcuna ragione di fare melina. Il centrosinistra, intanto, si organizzi su un progetto sostanzioso di vero cambiamento, organizzi le primarie aperte sul presidente e apra la discussione sui candidati nei collegi. L’Abruzzo può superare lo stallo in cui il Pdl lo ha costretto».

X