IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cantieri Immaginario, inaugurazione con Bray

Martedì 9 luglio alle ore 11 nei locali del Palazzetto dei Nobili, a L’Aquila, alla presenza del ministro per i Beni e le attività culturali, Massimo Bray, sarà inaugurata ufficialmente la seconda edizione della manifestazione “I cantieri dell’Immaginario”.

Il ricco cartellone entrerà già nel vivo da lunedì 8 luglio alle ore 17 con la riapertura dell’Oratorio di San Giuseppe dei Minimi. Gli eventi avranno invece inizio martedì 9 luglio alle 21.30 con il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana (Scuola di Musica di Fiesole) e Sándor Végh Institute Chamber Orchestra, a cura della Società Aquilana dei Concerti Barattelli e si concluderanno il 13 agosto alle 21.30 con “L’incantesimo di Nino Rota”, de I Solisti Aquilani. Oltre un mese di eventi che animeranno le piazze e luoghi simbolo del centro storico dell’Aquila, per un totale di 26 spettacoli, 102 giorni di laboratori teatrali e 280 artisti coinvolti.

Il progetto, coordinato dal Comune dell’Aquila, vede la fattiva partecipazione delle istituzioni culturali aquilane, sostenute dal Fus: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo e Associazione Teatrale Abruzzese Molisana. Anche quest’anno la kermesse si avvale dell’impegno diretto del ministero per i Beni e le attività culturali e della collaborazione della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo.

All’inaugurazione della manifestazione “I Cantieri dell’Immaginario” saranno presenti, oltre a Massimo Bray,

il direttore generale per lo spettacolo dal vivo Salvatore Nastasi, la senatrice aquilana Stefania Pezzopane che è la responsabile del progetto, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il coordinatore generale del progetto Antonio Massena, i presidenti delle istituzioni culturali, i direttori artistici e la segreteria organizzativa de ‘I Cantieri dell’immaginario’.

[url”IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=80312&typeb=0[/url]

X