IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Successo per Forumed 2013

«Un meeting di alto livello, nel quale sono state presentate tantissime possibilità di sviluppo per le imprese abruzzesi». Questo il bilancio del Forumed 2013 tracciato dal vice presidente della Giunta Regionale, Alfredo Castiglione.

La manifestazione si è chiusa al centro espositivo della Camera di Commercio di Pescara presso il porto turistico con un incontro dedicato alla internazionalizzazione delle imprese.

«Abbiamo ascoltato con interesse le opportunità che sono offerte per sostenere i processi di espansione – ha spiegato Alfredo Castiglione – e abbiamo avuto la conferma che la logica sulla quale abbiamo improntato il nostro lavoro, quella dei poli e delle reti, è la migliore per avere successo al di fuori dei confini nazionali».

Il Forumed 2013 si conferma dunque contenitore di confronto di alto livello, l’unico evento della Regione Abruzzo dedicato in modo particolare alla internazionalizzazione delle imprese.

«In questa edizione abbiamo allargato il campo anche alle nazioni al di fuori del bacino del Mediterraneo come l’Oman, l’Uganda o, restando in Europa, Bulgaria e Romania», ha concluso Castiglione.

Durante i tre giorni del Forumed sono stati sottoscritti numerosi protocolli d’intesa con i rappresentanti delle Camere di Commercio Estere, per rendere ancora più agevole la creazione di rapporti economici con i paesi del Mediterraneo.

«Abbiamo offerto opportunità a costo zero – ha detto Luca Labricciosa, coordinatore dello Sportello Sprint, per l’internazionalizzazione delle imprese – e abbiamo avuto una grande risposta da parte delle aziende che hanno partecipato in maniera massiccia agli incontri b2b con i delegati esteri. Nei prossimi mesi monitoreremo i risultati raggiunti in termini di business dalle varie aziende nei diversi mercati».

X