IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Saving Mr Banks

di Gioia Chiostri

Un ‘dietro le quinte’ trasformato in un film: Saving Mr Banks, nuovo movie della Disney, racconterà cosa successe durante la produzione di un altro film stellare, ‘Mary Poppins‘ e come Walt Disney riuscì a convincere la scrittrice Pamela Lyndon Travers a cedergli i diritti per la trasposizione del romanzo.

{{*ExtraImg_147434_ArtImgRight_300x206_}}Una trattativa andata decisamente per le lunghe, tanto da proseguire per quasi 14 anni prima del fatidico sì. I contrasti non si risolsero nemmeno dopo l’uscita e l’immediato apprezzamento della pellicola, con l’autrice che odiò le sequenze animate a tal punto da rifiutarsi di cedere qualunque altro suo lavoro alla major.

{{*ExtraImg_147435_ArtImgLeft_300x298_}}Una donna tutto pepe era, a quanto sembra, la scrittrice, giornalista e attrice australiana Pamela Lyndon Travers – pseudonimo di Helen Lyndon Goff – tant’è che prima di acconsentire alla cessione dei diritti sul proprio romanzo, pretese una clausola contrattuale che le accordasse di avere l’ultima parola sullo script, sui personaggi, sulla visione che Disney aveva dell’adattamnto e perfino sul lavoro degli sceneggiatori Don DaGradi e dei fratelli Richard e Robert Sherman, compositori della colonna sonora.

A interpretare il nostro Walt sarà Tom Hanks, mentre la parte della Travers è stata affidata a Emma Thompson. Il film sarà diretto da Lee Hancock . Una Mary Poppins nuova di zecca attende i disneyani di tutto il mondo. Delusi o sorpresi, la Disney sa giocare ancora le sue carte.

X