IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Parchi nazionali in lotta contro il fuoco

Ridurre il più possibile lo scoppio di incendi e, in ogni caso i loro effetti. Questo l’obiettivo dei piani anticendi boschivi, previsti dalla legge 353/2000.

Ad oggi dei 23 parchi nazionali italiani, sette hanno completato il piano per la lotta contro il fuoco: lo Stelvio, lo Dolomiti bellunesi, l’Arcipelago toscano, l’Appennino Tosco Emiliano, il parco d’Abruzzo-Lazio-Molise, il Vesuvio e il Pollino.

Ad esclusione di anni particolarmente difficili come il 2007, il numero e l’estensione degli incendi – informa il ministero dell’Ambiente – è in costante diminuzione: dai 794 incendi che hanno interessato i parchi nazionali si è scesi a 438 nel 2008.

I cambiamenti climatici e alcune difficili situazione territoriali e socio-economiche rendono importante l’azione di prevenzione portata avanti dai Parchi e dal ministero dell’Ambiente, che ha avviato, tra l’altro, attività di supporto tecnico-scientifico, un portale di assistenza online e la perimetrazione sperimentale degli incendi da immagini satellitari.

X