IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lince in fuga nell’Aquilano

Laura o Renato? Chi dei due ha rischiato di essere investito da un automobilista nell’area faunistica di Civitella Alfedena del Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise?

Laura e Renato sono due linci tutelate dal Parco, uno dei due esemplari però ieri è fuggito. Questa mattina, all’alba, il felino è stato avvistato lungo la strada di collegamento tra Civitella e Villetta Barrea mentre attraversava la strada all’altezza della località Le Quite.

Alla vista del felino l’automobilista, che si stava recando a Roma, ha frenato bruscamente permettendo all’animale di ripararsi nei prati sottostanti dove c’é un campeggio.

Le guardie del parco, sotto il costante controllo del veterinario, hanno predisposto punti di alimentazione e di cattura in considerazione che l’animale, essendo cresciuto in cattività, ha perso tutte le sue caratteristiche di predatore.

Nell’area faunistica di Civitella Alfedena sono custoditi solo due esemplari di lince, Laura e Renato appunto, e gli esperti del Parco non sanno ancora se l’animale fuggito sia il maschio o la femmina.

X