Attualità

Aeroporto L’Aquila, entro agosto primo volo

Entro il mese di agosto ci sarà il primo volo ufficiale all'aeroporto dei Parchi, scalo di riferimento per L'Aquila e provincia. Lo assicura l'amministratore della X-Press, Giuseppe Domizio Musarella, società aggiudicataria di un bando per la gestione dell'aeroporto per i prossimi 20 anni.

L'amministratore ha scandito i tempi della nuova gestione dello scalo - meglio conosciuto come aeroporto di Preturo - in occasione di una conferenza di presentazione del progetto nella Sala Nassirya del Senato a Roma. Proprio oggi la società può confermare la conclusione positiva dell'iter di certificazione per l'apertura dello scalo al traffico commerciale di passeggeri in categoria 2B. Si pensa a voli nazionali, ma si guarda già anche all'Europa.

Presente alla conferenza stampa il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente che ha parlato dell'importanza di rilanciare «una struttura strategica della città, che soffre da sempre il suo isolamento rispetto al resto della regione».

Circa 300mila euro l'investimento da parte della società X-Press in questa fase di riqualificazione aeroportuale, che va avanti dallo scorso autunno, mentre il Comune dell'Aquila si è impegnato a contribuire con 196mila euro l'anno per i prossimi tre anni. La Regione, di recente, ha accordato alla X-Press un finanziamento di 880mila euro legati al progetto "Lavorare in Abruzzo 3", sovvenzionato con fondi sociali europei.