IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Pescina, lavori in via Sant’Antonio

L’amministrazione comunale di Pescina rende noto che lunedì 24 giugno sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Sant’Antonio, nel cuore del centro storico cittadino.

«L’intervento, volto a valorizzare il contesto urbano storico e naturale preesistente, l’integrazione delle funzioni urbane e il miglioramento della qualità dello spazio, in particolare nell’area circostante la Chiesa di Sant’Antonio – spiega il sindaco di Pescina, Maurizio Di Nicola – si è reso necessario visto che la pavimentazione che oggi si sta procedendo a rimuovere, caratterizzata dalla presenza di ciottoli di fiume, presentava numerose e diverse discontinuità dovute, per lo più, al distacco degli elementi lapidei dal sottofondo».

«Il progetto, approvato e già cantierato – aggiunge Di Nicola – prevede la sostituzione dei predetti materiali lapidei con cubetti di pietra bianca, della tipologia già esistente e visibile davanti agli accessi del Palazzo seicentesco “D’Amore” e del Convento della Congregazione delle Suore dello Spirito Santo ed in Piazza Ignazio Silone, ad esclusione dei cordoli in pietra esistenti nello slargo. La scelta del materiale utilizzato si è ispirata ad una reinterpretazione funzionale di una delle pavimentazioni utilizzate nei secoli scorsi, prima dell’uso del porfido o delle betonelle in calcestruzzo, già presente nel bellissimo centro storico di Pescina, con una particolare attenzione alla pedonabilità e nel contempo alla resistenza al deterioramento».

«Questo, però – conclude il sindaco di Pescina – è solo il primo dei vari interventi previsti nel centro storico cittadino. Infatti, nei prossimi mesi, partiranno anche altri progetti tra i quali la sistemazione di Via delle Botteghe e la messa in sicurezza della frana di Via Umbrone».

X