IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio regionale: domani doppia seduta

Il Consiglio regionale è convocato per domani, alle ore 11. All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Raccolta differenziata” (Saia, Pdci – Acerbo, Prc), “Proroga contratti personale in servizio presso Ufficio Bura” (Caramanico, Sel), “Tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone. Servizi sostitutivi” (D’Amico, Pd), “Aumento malattie sessualmente trasmissibili (Mst) tra i giovani” (Saia, Pdci), “Situazione personale Agenzia regionale di Informatica e Telecomunicazioni Arit” (Sclocco, Pd).

L’Assemblea dovrà poi discutere una risoluzione sugli indennizzi a favore dei malati colpiti da patologie legate a vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati. Successivamente si passerà all’esame dei progetti di legge riguardanti il divieto di cumulo del vitazio da Parlamentare e da Consigliere regionale, alcune variazioni al bilancio regionale, modifiche alla normativa sanitaria per adeguarla alle disposizioni statali, modifiche alla disciplina dei Consorzi di Bonifica.

L’Aula è chiamata anche a esprimersi sui provvedimenti amministrativi sul referendum per la modifica delle circoscrizioni comunali di Ortona e Francavilla al Mare, e sul piano triennale di interventi sulla rete viaria regionale.

La seduta si concluderà con le nomine per la ricomposizione del Collegio regionale per le garanzie statutarie e con l’elezione del Garante dei detenuti.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con la seduta dedicata al ‘Question time‘. Le interrogazioni inserite all’ordine del giorno riguardano: “Aiuti alle imprese operanti nel porto di Pescara” (Sclocco, Pd), “Centro smistamento merci della Marsica” (Di Pangrazio, Pd), “Co-finanziamento regionale al MO.TE. SpA” (Ruffini, Pd),”Progetto Speciale Multiasse Lavorare in Abruzzo 3″ (D’Amico, Pd).

X