IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Chiusura caserma Pasquali: «Colpo per L’Aquila»

«E’ notizia di oggi che a Chieti, con buona probabilità, sarà riaperta la caserma Berardi, nella quale verrà insediato un comando distaccato dell’esercito per la preparazione dei militari destinati alle missioni internazionali». A comunicarlo è il consigliere Comunale Alessandro Piccinini.

«Mi consta rilevare che – aggiunge Piccinini – mentre il sindaco di centro destra Umberto Di Primio annuncia il progetto di rinascita e di rilancio e quindi una nuova opportunità per la propria città, a L’Aquila Massimo Cialente e la sua giunta restano silenti ed indifferenti alla definitiva chiusura della caserma Pasquali e allo scioglimento del 33esimo Reggimento artiglieria terrestre Acqui».

«Basti pensare – dichiara il consigliere Comunale di opposizione del Comune dell’Aquila Alessandro Piccinini – che alla cerimonia di scioglimento del 27 giugno 2013 del reggimento nessun rappresentante della amministrazione comunale era presente; ne tanto meno si è avuta la sensibilità di portare un messaggio di ringraziamento e di saluto da parte della città».

«Di contro – conclude Piccinini – mi ha colpito vedere tanti ragazzi, nel corso della cerimonia, sinceramente commossi con le lacrime agli occhi. L’ennesimo colpo per L’Aquila, sia in termini occupazionali che sociali, posto che, oltre a perdere i tanti ragazzi trasferiti che avevano scelto di vivere qui con le proprie famiglie, si perdono anche altri cinque posti di lavoro, ovvero i “civili” che si occupavano delle pulizie all’interno della Caserma Pasquali».