IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Abruzzo alle prese con il maltempo previsioni

«La nostra Penisola risulta ancora interessata da masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro settentrionale, che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto al centro-nord. Nelle prossime ore un nuovo impulso di aria fredda determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni centrali, sulla Romagna e sul settore adriatico, dove sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità». A renderlo noto sono gli esperti del portale di meteorologia AbruzzoMeteo.

«L’arrivo – precisano – dell’aria fredda favorirà, inoltre, una ulteriore diminuzione delle temperature su gran parte delle regioni centro-settentrionali e continuerà a mantenere attive condizioni di instabilità anche nella giornata di sabato, specie sulle regioni centrali e parte del meridione. Ma dopo questa lunga fase meteorologica caratterizzata da temporali e temperature al disotto delle medie stagionali, sembra prospettarsi un generale miglioramento del tempo che inizierà a manifestarsi da domenica ma si concretizzerà soprattutto nel corso della metà della prossima settimana, a causa della rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre che, alla base dei dati attuali, favorirà anche un progressivo aumento delle temperature su tutte le regioni».

«Sulla nostra Regione – aggiungono gli esperti – si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal teramano e dalle zone interne con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi anche sulle restanti zone con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. I fenomeni tenderanno ad essere più frequenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera tra il tardo pomeriggio e la tarda serata. Non si escludono forti raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione».

Temperature: Stazionarie con tendenza ad ulteriore generale diminuzione a partire dal pomeriggio-sera.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della giornata. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

X