Attualità

Sviluppo economico: al via terza edizione di Forumed

La terza edizione di "Forumed" (rassegna biennale del Mediterraneo), in programma al Porto Turistico di Pescara dal 2 al 4 luglio prossimi, costituirà quest'anno un'importante occasione per valutare i processi di profonda trasformazione in atto nell'area Euro-Mediterranea ed il loro impatto sulle relazioni sociali, economiche e finanziarie.

Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione dell'iniziativa da parte del vice presidente della Regione ed asssessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, Daniele Becci, presidente del Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo, Sladan Topuzovic, consulente per l'internazionalizzazione, e Luca Labricciosa, Coordinatore Sportello Sprint.

«Sarà un'occasione importante - ha affermato Castiglione - per discutere delle strategie volte ad assicurare la crescita economica e l'inclusione sociale, favorendo nuove opportunità di cooperazione, mobilità dei talenti, imprenditoria giovanile, innovazione e start-up. Ci saranno importanti momenti con incontri anche B2B per lo sviluppo di progetti delle nostre PMI, incontri con diverse agenzie pubbliche e private degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo».

Questo terzo appuntamento di Forumed colloca l'Abruzzo tra le realtà centrali e più dinamiche, al fine di favorire incontri tra popoli e culture che si affacciano nel Mediterraneo.

«Le politiche europee - ha ripreso l'assessore - devono avere maggiore attenzione per quest'area. Ecco perché servono sempre nuovi rapporti tra gli Stati e le Regioni, oltre ad una filosofia operativa che sia funzionale non allo sfruttamento ma allo sviluppo dei Popoli del Mediterraneo. Anche per queste ragioni, - ha proseguito - la Regione Abruzzo è impegnata in prima fila per la costituzione e il riconoscimento che avverrà nel 2014 della macro Regione Adriatico Jonica che finirà per unire a noi popoli a cui siamo già legati da una storia ed una cultura comuni al fine di creare una autentica politica Euro-mediterranea e quindi opportunità adeguate e risposte certe alle sfide che ci attendono nel prossimo futuro».

Nel tempo, Forumed ha prodotto già dei risultati significativi attraverso protocolli sulla cooperazione tra Regione Abruzzo e numerose realtà territoriali estere, quali la Federazione della Bosnia ed Erzegovina, il Comune di Mostar, la Regione Dubrovnik Croazia, Repubblica Montenegro, Regione Prahova Romania, Repubblica di Moldovam e la Repubblica Serba. Inoltre, sono stati siglati Protocolli di collaborazione con Agenzie di Sviluppo delle Regioni Balcaniche di Dubrovnik, Zara, Mostar, Kragujevac-Serbia. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, il volo Pescara-Mostar, con due frequenze settimanali, produce un flusso costante di circa 3.000 passeggeri nel periodo aprile-settembre.

«Prima - ha sottoneato l'assessore - non esistevano voli per questa tratta. Abbiamo, inoltre, attivato rapporti istituzionali tra i porti di Ortona-Vasto con quelli di Ploce (Croazia) e Bar (Montenegro) per legare le politiche economico-industriali della nostra regione ai Corridoi Europei 5 e 11».

Obiettivo di questa edizione del Forumed sarà quello di presentare agli interlocutori stranieri le aggregazioni aziendali che sono state efficacemente realizzate in Abruzzo in questi anni in cui si è promossa la nascita di Reti d'impresa e Poli d'innovazione, volta a veicolare non la singola organizzazione, bensì interi segmenti aziendali. Per tutte le giornate del Forumed sono previsti incontri B2B con le aziende e le delegazioni estere presenti all'evento.

Questo il programma della prima giornata martedì 2 luglio: ore 11 - Apertura, taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni sia nazionali che internazionali invitate. Saluti Istituzionali: Guerino Testa, Presidente Provincia Pescara, Alfredo Castiglione, vice presidente Regione Abruzzo.

Ore 11.30 Seminario: "Il network come modello di sviluppo internazionale ed economico" Interverranno autorità locali ed estere di Albania,Algeria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Egitto, Libia, Marocco, Montenegro, Romania, Serbia,Slovenia e Uganda.

Nel corso del seminario saranno siglati dei seguenti Protocolli d'intesa con le Camere di Commercio di Montenegro, Bosnia Erzegovina e Zara-Croazia

Ore 14.30 Seminario "I nuovi Programmi Transfrontalieri - Opportunità per il territorio" Interverranno: Antonio Sorgi, Direttore Politiche Comunitarie della Regione Abruzzo, e Angelo D'Ottavio, Assessore Provincia di Pescara

Ore 16 Seminario: "Turismo e Infrastrutture: collegamenti aerei e marini" Interverranno il vice presidente Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, l'assessore Trasporti e Mobilità, Giandonato Morra, l'assessore Sviluppo del Turismo e Ambiente, Mauro Di Dalmazio, il presidente Saga Lucio Laureti, il direttore Aeroporto Internazionale D'Abruzzo, Piero Righi, il direttore del Porto di Vasto, Pietro Marino, l'assessore del Comune di Ortona con Delega al Porto, Maria D'Alessandro, il presidente Camera di Commercio Montenegro, Vlastimir Mijuskovic, il presidente della Camera di Commercio Federazione BIH Jago Lasic, e il direttore Agenzia di Sviluppo Dunea Regione Dubrovnik Croazia, Melanija Milic.

Ore 19.30 Concerto Lirico Internazionale.