IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sanità, sciopero nazionale dei medici del Ssn

I medici ortopedici del Sistema sanitario nazionale (Ssn) sciopereranno per l’intera giornata il prossimo 1 luglio. Lo comunica il ministero della Salute.

Il dicastero, si legge in una nota, «su indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica, comunica che l’organizzazione sindacale Anpo – Ascoti – Fials Medici, dipartimento Ascoti ha proclamato per l’intera giornata del 1 luglio 2013 lo sciopero dei medici ortopedici del Ssn».

L’astensione dal lavoro, spiega il ministero, «riguarda principalmente le problematiche relative alla responsabilità professionale e al contenzioso medico legale che risulta insostenibile».

Al fine di «contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, nel corso dello sciopero – si precisa nella nota – sarà assicurata, dalle Amministrazioni pubbliche interessate, l’erogazione delle prestazioni indispensabili nel rispetto della vigente disciplina».

X