IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, ‘Bandiere per un amico’

Una giornata dedicata alla memoria e vissuta nel segno dell’unione tra due gruppi di sbandieratori che, da anni, rappresentano la città dell’Aquila nelle principali manifestazioni e competizioni del settore in Italia e all’estero. Sabato 29 giugno, in piazza Duomo, a partire dalle ore 16, gli sbandieratori del gruppo storico Città dell’Aquila, presieduto da Adriano Durante, e il gruppo sbandieratori della Città dell’Aquila, presieduto da Giovanni Ianni, daranno vita alla manifestazione “Bandiere. . . per un amico”.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila, vuole essere «una giornata in onore di Roberto Bonura, Angelo Rosati e Francesco Troiani, amici e membri degli sbandieratori Città dell’Aquila, prematuramente scomparsi».

In occasione della manifestazione si esibiranno importanti gruppi di sbandieratori, come i Bandierai degli Uffizi di Firenze, il gruppo Fraporta di Narni, i Federiciani di Lucera, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano, gli Sbandieratori Cavalcata dell’Assunta di Fermo e i Falconieri dell’Aquila, insieme con gli artisti di strada Valentina Floro, Cristiano Coia, Elena Mastracci e Laura Petrini. Dalle ore 21, musica con “Mani ‘n faccia live”.

X