IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Jujitsu Academy, l’esame di cintura degli atleti aquilani

Domenica 30 giugno si terranno a L’Aquila, nella palestra Attiva, gli esami di graduazione di cintura per gli atleti aquilani della società sportiva Jujitsu Academy.

Agli esami parteciperà come presidente di Commissione il maestro Vittorio Sola, responsabile per la difesa personale presso la Scuola per il Controllo del Territorio della Polizia di Stato di Pescara, ove cura la formazione di Allievi Agenti e Sovrintendenti della Polizia di Stato nonché degli operatori per il controllo del territorio (squadre volanti) provenienti da tutta Italia. Il maestro Sola è Fiduciario Regionale Abruzzo Fijlkam per il jujitsu. Verranno sottoposti all’esame 10 bambini e 32 adulti che sono stati allenati e seguiti dagli esperti tecnici Mosè Lamolinara, Giampaolo Petrollini e Francesco Bafile.

L’esame si svolge al termine di un corso annuale in cui tra l’altro si è fornito alle giovani donne possibili vittime di violenza un valido strumento per la difesa personale al fine soprattutto di prevenire l’incolumità fisica e psicologica. La sfida educativa di queste discipline e del corso in oggetto è quella di insegnare attraverso il corpo dei principi pratici come “il miglior impiego dell’energia” e morali di mutuo aiuto e di collaborazione per crescere e progredire in modo tale che i giovani li acquisiscano e li facciano propri per la vita.

Si è voluto anche fornire ai giovani una forte motivazione in più per restare in una città duramente colpita dal sisma e povera di riferimenti positivi. Il corso verrà riproposto anche il prossimo anno.

X