Abruzzo: «Investiti 20 milioni per lo sport»

La Pallacanestro Chieti per essersi garantita l'accesso alla Legadue Silver di basket maschile, le atlete dell'Armonia d'Abruzzo di Chieti di ginnastica ritmica, Carmen Crescenzi (campionessa italiana cerchio, clavette e nastro), Federica Febbo (vice campionessa nel concorso generale e assente giustificata alla premiazione perché impegnata ai Giochi del Mediterraneo in Turchia) e Alessia Russo (campionessa nazionale nella specialità del nastro) e l'Asd Circolo Scacchi Fischer di Chieti per lo scudetto conquistato nel campionato a squadre femminile. Sono le realtà sportive e le atlete premiate, questa mattina a Pescara, in Regione, dall'assessore con delega allo Sport, Carlo Masci, per i prestigiosi risultati ottenuti in questo ultimo scorcio di stagione agonistica.

Alla premiazione sono intervenuti anche il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, e l'assessore allo Sport del Comune di Chieti, Marco Russo.

«Lo sport abruzzese - ha sottolineato Masci - nonostante la crisi economica che stiamo vivendo, continua a regalarci enormi soddisfazioni. Segno evidente che l'intero movimento è in salute e questo lo si deve soprattutto all'impegno costante di dirigenti, tecnici ed atleti che non finiremo mai di ringraziare per quello che fanno». «Forse lo sport - ha aggiunto - è davvero l'unico settore in cui si riesce ad andare avanti anche in presenza di risorse economiche limitate se, però, si è sorretti dalla passione che aiuta a superare le difficoltà e a guardare con slancio agli obiettivi da raggiungere».

«La Regione - ha sottolineato l'assessore - non è stata certo a guardare se è vero che, in questi quattro anni e mezzo di legislatura, ha investito nello sport almeno 20 milioni di euro tra fondi Fas, per i quali, a breve usciranno le graduatorie (7 milioni di euro), risorse per l'impiantistica sportiva dell'Aquila e del cratere sismico (6 milioni di euro), sostegno ai Giochi del Mediterraneo del 2009 (4-5 milioni di euro) e ulteriori fondi per circa 1,5 milioni di euro, frutto di donazioni, sempre a beneficio del cratere sismico».

«Tuttavia, - ha concluso Masci - quello che mi dà maggiore soddisfazione è tributare il giusto riconoscimento ad atleti e società degli sport più svariati che, in molti casi, non hanno la fortuna di un ribalta mediatica che, invece, meriterebbero. A tal proposito, sto pensando di organizzare una grande festa dello sport abruzzese alla quale invitare tutti gli atleti premiati in questi anni che, poi, significa riunire il meglio dello sport regionale in un unico grande evento».

Per la Pallacanestro Chieti che, dopo 32 anni, tornerà a calcare i campi della seconda serie nazionale di basket maschile, la Legadue, erano presenti il presidente Gianni Di Cosmo, e gli atleti, Stefano Rajola (capitano) e Fabrizio Gialloreto. Per l'Asd Scacchi Fischer Chieti, al quarto scudetto consecutivo e prossimo a disputare la Coppa dei Campioni, sono intervenuti il presidente Andrea Rebeggiani e l'atleta Eugenia Di Primio oltre alle under 16 Marianna Colasante e Linda Di Crescenzo. Infine, l'Armonia d'Abruzzo, campione d'Italia nelle ultime cinque stagioni, è stata rappresentata dal vice presidente, Valerio Di Battista.