IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’eremo di San Venanzio riapre ai turisti

Il Comune di Raiano si occuperà della gestione dell’eremo di San Venanzio. La delibera é stata sottoscritta da sindaco e giunta sabato scorso con il benestare della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Raiano proprietaria dell’immobile e dell’area circostante.

Nei prossimi giorni ci sarà la firma ufficiale della convenzione tra Comune e il parroco Don Egidio Berardi con la consegna delle chiavi della struttura nelle mani del sindaco.

«Abbiamo deciso di gestire direttamente l’eremo – spiega il sindaco Marco Moca – dopo le numerose proteste arrivate da turisti e visitatori e da associazioni organizzate, che non potevano accedere all’area perché trovavano il cancello sempre chiuso. E’ nostra intenzione valorizzare l’intero complesso per favorire la crescita dei flussi turistici, per questo abbiamo deciso di affidare la gestione alla cooperativa che già si occupa della riserva naturale di San Venanzio e che dovrà garantire l’apertura giornaliera e la distribuzione di materiale informativo sulla storia e sulle opere d’arte presenti nell’eremo».

X