IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Durante: «Mettere in sicurezza via Fonte Grossa»

«Ringrazio l’ufficio tecnico del Comune dell’Aquila nelle persone del dirigente Mario Di Gregorio e del geometra Carlo Cafaggi, per l’immediato interessamento dimostrato, su mia sollecitazione, subito dopo il terremoto, per mettere in sicurezza Via Fonte Grossa e sopperire al rischio della caduta dei massi». A comunicarlo è il presidente della Terza Commissione Consiliare, Adriano Durante.

«A seguito – continua Durante – del sopralluogo effettuato da Di Gregorio e Cafaggi, è stato elaborato un progetto non solo per la sicurezza della strada ma anche per il pericolo di caduta massi. Il progetto, come ha dichiarato l’assessore Moroni, è stato finalmente finanziato e, a breve, avremo la disponibilità dei fondi, circa 500 mila euro. Tali fondi, serviranno non solo ad installare una rete paramassi ma anche a rinforzare il manto attraverso pali di fondazione, affinché la strada non corra il rischio di franare».

«I lavori – aggiunge Durante – interesseranno trecento metri di strada, dalla fontana Carpinello fino alla fermata dell’autobus. Mi auguro, altresì, sempre in nome della sicurezza dei cittadini, che venga messa la rete di contenimento massi anche sulla strada che collega Aragno alla cava Vaccarelli e che l’ultimo tratto della stessa, quello che porta alla cava, venga allargato. Una sollecitazione necessaria, dal momento che la pista ciclabile è resa difficilmente fruibile dalla presenza di ghiaia e sassi».

«Sollecito, infine – conclude Durante – l’amministrazione a trovare una soluzione adeguata per il Centro Sociale di Arischia: nell’ultima riunione con gli anziani, infatti, ho raccolto esplicite lamentele per la mancanza di spazi idonei alle attività ricreative».

X