IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, la nuova giunta comunale

Più informazioni su

di Antonella Calcagni

In dirittura di arrivo la nuova giunta comunale. Di recente i socialisti hanno incontrato il sindaco Massimo Cialente per definire i dettagli delle deleghe.

Sarà l’ex consigliere comunale, Giancarlo Vicini a sostituire l’assessore Marco Fanfani dimessosi qualche settimana fa per ricoprire la carica di presidente della fondazione Carispaq. Anche in casa Pd la scelta è stata fatta: si tratta di Emanuela Di Giovambattista che dovrebbe ricevere le deleghe al sociale.

Domani la senatrice Stefania Pezzopane, secondo quanto si è appreso, dovrebbe presentare le proprie dimissioni per consentire la chiusura dell’esecutivo da parte del sindaco Massimo Cialente. È probabile che il primo cittadino procederà a qualche ritocco, non massiccio, delle deleghe che saranno nuovamente rimodulate a settembre, quando qualche assessore dovrà dimettersi per poter partecipare alla competizione regionale.

Grandi manovre anche in casa IdV: il monogruppo formato da Angelo Mancini (IdV-L’Aquila Oggi) potrebbe decidere di garantire un appoggio esterno. Questa decisione potrebbe prevedere addirittura il conferimento di un assessorato a L’Aquila Oggi.

Il percorso tuttavia è appena cominciato. Ettore Di Cesare e Vincenzo Vittorini hanno invece escluso categoricamente la possibilità di un avvicinamento alla maggioranza.