IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Estate 2013, quale sarà il tormentone musicale?

di Gioia Chiostri

«Cenzo, where you at?». Così cominciava Danza Kuduro, canzone modulata sui ritmi ballabili del Reggaeton. Ma i tempi di Don Omar e del suo amico Lucenzo sono andati. Cosa farà da colonna sonora ai nostri balli di gruppo estivi? Quale sarà la voce che accompagnerà in spiaggia il nostro risveglio muscolare? Il tormentone estivo serve, è una necessità. È quella canzone martellante che si ha in mente quando si fa la fila alla posta, e nonostante il caldo, nonostante la fila, si ha voglia di lasciare tutto e andare a ballare.

Nel 2013, fra politici alter ego di sé, la gente guarda il sole e dice: ‘dov’è il mio tormentone?’. Ebbene, ecco le proposte di quest’anno, anche se molti nostalgici lamentano già il ballo di gruppo di Tu vuò fa l’Americano Remix: partiamo con ‘Alfonso’. Alfonso è il primo singolo di Levante e anticipa l’album d’esordio Manuale Distruzione, in uscita per l’etichetta Inri il prossimo 2 ottobre. Candidato al premio di ‘miglior tormentone estivo’, il brano è la cronaca di una festa grottesca in cui si fanno i conti con tutta la solitudine del mondo: scarpe scomode e un vestito d’insofferenza indossati insieme ad un sorriso beffardo a nascondere il labiale della frase che tutti quanti avremmo voluto urlare a squarciagola almeno una volta nella vita: ‘Alfonso, tanti auguri ma non ti conosco’. Nel video della canzone, si vede Signorini vestito da Superman in calzamaglia rosa che fa buon viso a cattivo gioco.

Dall’altra parte del mare, abbiamo Jovanotti con il suo singolo ‘Estate’: canzone totalmente dedicata al relax, alla spiaggia, al dolce far niente. Cosa si può volere di più del semplice ascolto del mare dentro una conchiglia, o del fare file di files da archiviare? In fondo, “il passato è passato, nel bene e nel male”. Questa la seconda scelta. Una canzone leggera, easy e antistress. La quale, però, come tutte le canzoni di Lorenzo Cherubini, nasconde un pizzico di magia intellettuale. Nessuno vive in eterno, nemmeno nella gloria, dato che l’eternità non è che “un battito di ciglia”.

Per chi volesse poi riscoprire il talento dei giovani e tentare di battere il ritmo nel sangue, c’è la nuova scoperta di ‘Amici’ di canale 5: ‘Moreno la novità’. Il vincitore del celebre talent show, condotto da Maria De Filippi, ha presentato il brano duettando con Fabri Fibra. Quest’ultimo ha collaborato con Moreno non solo ne “La novità”, ma anche nella stesura del suo primo album “Stecca”, uscito lo scorso 14 maggio e già in vetta alla classifica dei dischi più venduti. ‘La novità’ sembra avere tutte le caratteristiche del perfetto tormentone estivo: ritmo calzante, testo critico sulla società di oggi, ma quel che più conta, un ritornello ballabilissimo. Un rapper di 24 anni che storce il naso al pop di tutti i giorni. D’altro canto, “Moreno è la novità, e va da sé”.

{{*ExtraImg_144977_ArtImgCenter_500x250_}}

Chi sarà il vincitore italiano? In attesa delle proposte straniere, godiamoci i nostri artisti. C’è crisi (di attenzione) anche per loro, in fondo.

X