IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo, «A Varsavia raggiunti accordi operativi»

«L’iniziativa di promozione turistico-culturale ideata e realizzata dal Comune dell’Aquila di concerto con l’Istituto di cultura italiano in Polonia e con la collaborazione con l’Enit ed il Touring club, ha suscitato molto interesse ed ha prodotto degli accordi operativi sulla promozione turistica del territorio aquilano. L’incontro specifico con gli addetti e gli operatori turistici è stato partecipato e fruttuoso, i pacchetti turistici presentati dall’Agenzia turistica Abruzzo Aquilano hanno riscontrato un grande interesse ed apprezzamento con la disponibilità ad accogliere anche richieste specifiche fatte in loco riguardanti il Gran Sasso ed il percorso religioso». Lo scrive l’assessore al turismo del Comune dell’Aquila.

«I mass media locali – spiega De Santis – con il responsabile Agenzia Ansa Konopka Tadeusz, la scrittrice Klossowska Anna, il direttore della Gazzetta Polonia Oggi, il direttore Tv Murator Pisarzewska Kinga ed i tanti giornalisti specializzati, hanno fatto conoscere la condizione dell’Aquila e, soprattutto, le proposte ed i progetti per il rilancio turistico ed economico del nostro territorio. Molto interesse ha suscitato la presenza del Santuario di S.Pietro della Ienca, dedicato a Papa Giovanni Paolo II, che sarà inserito nei percorsi religiosi già presenti nella programmazione turistica polacca».

«La candidatura dell’Aquila a Capitale Europea Della Cultura nel 2019 – afferma l’assessore – è stata accolta con entusiasmo e troverà nelle sedi opportune il giusto sostegno. La partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Polonia, Riccardo Guariglia, e della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, ha dato prestigio all’evento e ha favorito i rapporti con il mondo culturale ed istituzionale polacco».

«L’iniziativa che giudico estremamente positiva – conclude De Santis -è stata la prima tappa di un percorso istituzionale teso a collocare i progetti per lo sviluppo e la rinascita dell’Aquila in una dimensione europea, superando una vecchia ed improduttiva visione localistica o provinciale.

X