IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, presentazione del libro ‘Il Castello di Discordia’

L’associazione di volontariato “Abitare Insieme” invita tutta la cittadinanza a partecipare al convegno di presentazione del libro “Il Castello di Discordia” che si terrà sabato 22 giugno alle ore 10 nella Casa del Volontariato dell’Aquila (Via Saragat – località Campo di Pile).

Il libro è il risultato del progetto “FaVolare L’Aquila”, finanziato nell’ambito della Legge 266/91 e focalizzato su un’attività di integrazione tra i disabili dell’associazione e gli alunni di una classe della scuola elementare “Galileo Galilei”. Si tratta di una favola scritta ed illustrata da questo inedito gruppo di bambini e disabili, che hanno lavorato fianco a fianco per raggiungere tale lodevole risultato.

L’associazione “Abitare Insieme” svolge la sua attività nella città dell’Aquila occupandosi di disabilità. Dopo il sisma del 2009 ha messo in campo tutte le sue energie su progetti di ricostruzione sociale di una città così gravemente ferita.

Il convegno sarà anche l’occasione per approfondire il ruolo del volontariato nelle attività di inclusione sociale, in particolare in quei territori con diffuso disagio dove le categorie più svantaggiate vivono la maggiore sofferenza.

E’ previsto il contributo di esperti del settore per un’approfondita valutazione del lavoro dell’associazione e per un confronto collettivo sulle prospettive del volontariato e la sua capacità di “fare innovazione in territori in crisi, in un Paese in Crisi”.

X