IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Acqua Val Chiarino, distributore ad Arischia

Sabato 22 giugno alle ore 10.30 nella frazione di Arischia verrà inaugurato il primo distributore di acqua minerale naturale proveniente dall’acquedotto della Val Chiarino.

Il distributore, istallato in piazza Duomo dall’amministrazione dei Beni Separati di Arischia, fornisce, al costo di 0,05 euro al litro, acqua frizzante e naturale.

«La nostra acqua – spiega il presidente dell’amministrazione dei Beni Separati di Arischia Elia Serpetti – proviene dall’acquedotto del Chiarino che utilizza le omonime sorgenti situate sul fianco occidentale del Gran Sasso, a quota 1330 metri».

«La valle del Chiarino – aggiunge Serpetti – è ai più sconosciuta ed è poco frequentata, ma affascinate. Copre un’area di circa 50 chilometri quadrati ed è costituita dal bacino idrografico dell’omonimo fiume, il Fosso Chiarino, che nasce alle pendici del Monte Corvo e si immette nel lago di Provvidenza offrendo a noi, al nostro territorio e a coloro che vogliono visitarci un ambiente naturalistico protetto incantevole. La valle riunisce in un’efficace sintesi alcune fra le peculiarità geografico-naturalistiche che caratterizzano i due gruppi montuosi del Gran Sasso e dei Monti della Laga, creando un luogo unico, di grande interesse naturalistico ed ambientale».

All’inaugurazione sono state invitate le massime autorità cittadine, provinciali e regionali oltre a Giuseppe Molinari che si occuperà della benedizione.

X