IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Regione, stop ai doppi vitalizi

«La mia proposta di legge per lo stop ai doppi vitalizi, scandalo italiano di cui sembrano non accorgersi parlamento e consigli regionali, ha finalmente ricevuto il via libera dalla commissione bilancio. Dopo una discussione molto accesa e numerosi interventi volti a rinviare per la milionesima volta finalmente si è passati al voto. E’ triste che mentre il Pdl ha votato a favore della proposta i rappresentanti del centrosinistra presenti si siano ‘riservati il voto in aula». A parlare è il consigliere regionale di Rifondazione, Maurizio Acerbo.

«Su una legge presentata da anni e che negli ultimi mesi è stata oggetto di ampia attenzione anche dei mezzi di informazione il Pd non ha una posizione? L’approvazione della commissione – sostiene Acerbo – è un primo passo ma la strada è ancora in salita. Infatti in Consiglio regionale si è assistito da un lato a una serie di assenze e defezioni nelle file del centrodestra, dall’altro all’assurda richiesta di verifica del numero legale da parte dell’opposizione di centrosinistra. Risultato: la legge per lo stop ai doppi vitalizi è rinviata al prossimo consiglio».

«Rimangono in campo emendamenti volti a ridurre l’impatto della legge – conclude Acerbo – prevedendo che la riduzione del secondo vitalizio (quello regionale) sia del 50%. Ringrazio il presidente Emilio Nasuti e i colleghi Petri e Venturoni che con il loro voto hanno comunque consentito al provvedimento di arrivare definitivamente all’esame del Consiglio senza che nessuno possa di nuovo invocare un ritorno in commissione».