IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila di ritorno da Varsavia

«Il Workshop sul turismo, che si è appena concluso a Varsavia, e l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Del Monaco sulla città e sul territorio aquilano, hanno visto una grande partecipazione di pubblico, di autorità e di personalità della cultura a Varsavia». E’ quanto si legge in una nota a firma dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila Lelio De Santis.

«La mostra, con immagini originali di prima e dopo il terremoto – spiega De Santis – è stata inaugurata alla mia presenza, in qualità di assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, dall’Ambasciatore d’Italia in Polonia, Riccardo Guariglia, e dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Paola Ciccolella. Solidarietà e, soprattutto, sostegno alle iniziative di rilancio economico, culturale e turistico dell’Aquila sono stati i temi al centro dell’incontro».

«Ho espresso – prosegue l’assessore – il ringraziamento dell’amministrazione comunale e della città intera per le attestazioni di solidarietà ricevute e per il sostegno che le autorità polacche potranno assicurare in favore di varie iniziative, ad incominciare dalla candidatura della Città dell’Aquila a Capitale europea della cultura 2019».

«Il workshop – conclude De Santis – si è concluso con un concerto dell’ensemble “I Bricconcello”, di straordinaria intensità artistica ed espressiva, coordinato dal maestro Pierluigi Ruggiero, direttore artistico dell’ensemble e ideatore dell’ iniziativa in Polonia.

Il giornale polacco “Gazzetta Italiana” ha seguito passo passo i lavori e rilancerà in tutto il Paese il messaggio e la proposta turistica della città dell’Aquila».

X