IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Celano, «Aree verdi degli asili nido in abbandono»

«Ormai la città è in uno stato completo di abbandono, fatte salve quelle poche aree antistanti le abitazioni e i locali di qualche assessore. Anche le due strutture che ospitano gli asili nido di Via Santa Cecilia e Via della Sanità presentano un raccapricciante stato di abbandono delle aree esterne a verde». Lo scrive in una nota il segretario del circolo Pd di Celano, Antonello Di Stefano.

«I giardini sono invasi da una vera e propria sterpaglia – scrive Di Stefano – con l’alto rischio della presenza di qualche rettile indesiderato, che soprattutto priva i nostri piccoli di giocare all’aria aperta durante le giornate di sole. Nell’asilo di via Santa Cecilia, a seguito del rifiuto di intervento da parte del Comune, è toccato ad alcune volenterose mamme imbracciare gli attrezzi e a loro spese ripulire lo spazio esterno a giardino. Stessa sorte toccherà forse all’asilo nido di via della Sanità: il timore è che senza l’intervento volontario delle mamme i bambini saranno costretti a restare chiusi all’interno della struttura, in un ambiente reso infuocato dalla presenza di una serra vetrata».

«L’amministrazione intervenga – scrive il segretario del Pd – nel più breve tempo possibile, per garantire la salute dei nostri bambini esposti oggi a rischio di punture e infezioni».