Attualità

RadioBici a L’Aquila

E' arrivata anche a L'Aquila la Radiobici di Maurizio Guagnetti, che sta attraversando l'Italia per scoprire le realtà virtuose del Paese, per raccontare nuove storie e nuove energie nelle video interviste realizzate alle realtà locali e a personaggi pubblici sui temi ambientali e sociali, della mobilità sostenibile, del rinnovamento dell'economia italiana e sulle scelte di chi ha sperimentato un nuovo modo di fare sistema.

Ospite del tandem di Radiobici è stato il sindaco Massimo Cialente che lo scorso anno, sempre alla bicinchiesta di Guagnetti, aveva promesso una svolta nei lavori di ricostruzione dopo la scelta di abbandonare la struttura commissariale, che per i primi tre anni aveva spostato la gestione dei lavori dalle istituzioni locali alla protezione Civile e poi alla Regione.

Il sindaco di L'Aquila ha guidato la protesta contro il Governo per l'inadeguatezza dei fondi destinati alla ricostruzione: «Possibile che solo io mi sia accorto che si erano dimenticati dell'Aquila? Mi sono sentito solo». A quattro anni dal sisma la città arranca: «Nella mia città le famiglie fanno la fame».

Dopo settimane di muro contro muro con Roma, le bandiere ammainate nei palazzi pubblici, la fascia tricolore di sindaco rispedita al presidente della Repubblica, il Senato ha dato il via libera all'anticipo di 150milioni di euro e all'emendamento di 1,2 miliardi per la ricostruzione e Cialente sente per la prima volta di aver vinto la battaglia. Riferendosi al commissariamento, dice: «Abbiamo ottenuto quello che volevamo». A L'Aquila, però, tra le istituzioni non scorre buon sangue: «L'università critica ma non è stata in grado di produrre proposte. Temo che ognuno guarderà al proprio tornaconto, quando in realtà dovremo fare squadra».

A bordo del tandem, Guagnetti ha pedalato anche con la neo-rettrice dell’'Università aquilana Paola Inverardi, la senatrice Stefania Pezzopane, l'assessore comunale alla ricostruzione Pietro Di Stefano, il suo omologo alla Provincia Quintino Liris, la sindacalista Cgil Rita Innocenzi, il musicista Federico Cardilli e due ragazzi dell'’Unione degli studenti. Dopo L'Aquila, Radiobici ripartirà alla volta di Corvara (BZ), per partecipare alla maratona delle Dolomiti.

IL VIDEO

Più informazioni