IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Panathlon, conviviale con Zobel

«La conviviale Panathlon in programma il 20 giugno sarà caratterizzata da due importantissimi eventi: la ratifica della deliberazione assunta dal Consiglio direttivo in ordine all’acquisto della sede sociale e l’incontro dibattito con il professor Pierluigi Beomonte Zobel sul tema legato all’impiego delle protesi ortopediche in sostituzione degli arti non sviluppati o danneggiati traumaticamente nel corso della vita o delle attività sportive praticate». A renderlo noto è il presidente del Panathlon L’Aquila, Fulgo Graziosi.

«Nel corso della serata i cui lavori si svolgeranno presso il Ristorante Arcobaleno – si legge in una nota del Panathlon – interverrà il professor Zobel, docente di meccanica applicata presso la facoltà di Ingegneria del locale Ateneo, gruppo di attività ingegneristiche della riabilitazione e studi sulla biomeccanica dei movimenti nello sport. Inoltre, Zobel é anche docente di bioingegneria meccanica presso la scuola di specializzazione in ortopedia dell’università dell’Aquila. Le tematiche che si andranno a trattare sono di particolare e importante attualità e sono state al centro degli interessi mondiali in occasione delle ultime olimpiadi di Londra».

«Con questo tipo di incontri e dibattiti – commenta Graziosi – il Panathlon intende accendere gli interessi e le attenzioni del mondo dello sport in ordine all’applicazione di protesi bio meccaniche su tutti quegli elementi che, pur essendo dotati di quasi tutti i requisiti sportivi, si sono visti fino ad oggi esclusi da ogni e qualsiasi competizione sportiva».

X