IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, chirurgia senza primario

Sindaci in pressing sul direttore generale della Asl, Giancarlo Silveri, affinché metta fine alla “vacatio” del primario nell’importante reparto di chirurgia generale.

Il primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, in sintonia con i colleghi della Marsica, tra i quali Maurizio Di Marco Testa (Tagliacozzo), Domenico Palma (Luco dei Marsi), Giorgio Blasetti (Massa d’Albe), Mauro Tordone (Balsorano), sollecita la copertura del posto vacante.

«L’ospedale di Avezzano, che serve un territorio prevalentemente montano di oltre 140mila abitanti», affermano Di Pangrazio, Di Marco Testa, Palma, Blasetti e Tordone, «deve operare al massimo delle potenzialità. Per questa ragione il Manager chiuda velocemente la partita assumendo un chirurgo di altissima professionalità, esperienza e acclarate capacità di gestione delle risorse umane e di una macchina così complessa dove già operano valenti professionisti.

L’ospedale di Avezzano è l’unica chirurgia pubblica complessa della Marsica e assicura un servizio di fondamentale importanza per salvaguardare la salute pubblica sia per gli interventi ordinari che per le emergenze non può restare ancora senza primario. La scelta deve essere fondata su basi oggettive, senza ripetere errori del passato». L’importante figura professionale è carente da qualche mese.